Visite oculistiche

Il medico oculista Dottor Lorenzo Crisigiovanni offre le sue prestazioni nel centro che si trova a Mariano Comense, in provincia di Como. 

TOPOGRAFIA

La Topografia Corneale fornisce una rappresentazione grafica della curvatura della cornea. 
Tramite la proiezione di una serie di anelli illuminati sulla superficie della cornea il topografo genera una “mappa corneale”.
Il campo di impiego di questo sofisticato strumento è costituito dal follow up di pazienti operati al segmento anteriore; nel monitoraggio e nella terapia delle cheratopatie di qualsiasi origine quali il cheratocono; per eseguire un rilievo oftalmometrico in caso di astigmatismi irregolari; è anche utilizzato in contattologia sia per determinare i parametri della superficie posteriore delle lenti, sia per controllare eventuali alterazioni indotte dalle lenti a contatto sulla superficie corneale.
PACHIMETRIA CORNEALE 
 
La Pachimetria corneale è un esame strumentale di tipo ecografico che consente di misurare lo spessore corneale ed è un esame indispensabile per la programmazione di interventi di chirurgia refrattiva corneale. L'esecuzione di questo esame risulta utile per monitorare l’evoluzione di patologie corneali caratterizzate da un progressivo assottigliamento corneale (cheratocono) e per scegliere il più adeguato trattamento. É inoltre un esame indispensabile per la diagnosi del glaucoma. 
La Biomicroscopia permette lo studio dell’endotelio corneale ed è un fondamentale esame preliminare in caso di chirurgia sul bulbo (intervento per cataratta, glaucoma, trapianto di cornea) o in chirurgia refrattiva. In molti di questi casi anche dopo l’intervento è necessario ripetere l’esame ad intervalli regolari di tempo. 
In alcune patologie corneali come la distrofia di Fuchs in cui vi è una riduzione precoce della densità delle cellule endoteliali è fondamentale per seguire l’andamento della patologia.

CAMPO VISIVO

Il campo visivo è la porzione di spazio che viene percepita da un occhio intorno al punto di fissazione. Viene valutato mediante la perimetria computerizzata che trova la sua applicazione elettiva nella diagnosi e nel follow-up del glaucoma.
Il campo visivo risulta essere molto importante anche in ambito neurologico nella valutazione di eventuali danni alle vie che vanno dall’occhio al cervello, le vie ottiche. Viene richiesto per esempio in caso di patologie ischemiche, oncologiche, 
Il campo visivo è utilizzato inoltre per il rinnovo della patente di guida e rilascio dell’invalidità.

OCT O TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA

L’OCT (tomografia a coerenza ottica) rappresenta una modalità di diagnostica non invasiva che fornisce in tempo reale immagini delle strutture tissutali della retina (in particolare della macula) e del nervo ottico.
In molti casi si rivela un importante strumento di prevenzione.

OCT e malattie della retina
L’OCT maculare risulta indispensabile nella diagnosi e nel follow-up della degenerazione maculare senile, nella stadiazione dei fori maculari, nello studio delle membrane epiretiniche maculari (pucker maculare), nei controlli dopo intervento di vitrectomia, nell’edema maculare in particolare in quello presente nella retinopatia diabetica.

OCT e diagnosi del glaucoma
Un altro importante campo di applicazione è il glaucoma dove risulta essere indispensabile per la valutazione della situazione anatomica e dell’eventuale danno a carico delle fibre del nervo ottico. Possiamo anche misurare i vari parametri della papilla ottica, nello specifico l’escavazione della papilla, che è un altro dei segni precoci del glaucoma.

ANGIOGRAFIA OCT

L'angiografia OCT (angio-OCT) è la più moderna tecnica d'esame che fornisce una ricostruzione tridimensionale dei vasi perfusi della retina, della coroide e del nervo ottico utilizzando come mezzo di contrasto il normale movimento del sangue nei capillari, senza bisogno di iniettare un colorante per via endovenosa come invece avviene per la fluorangiografia e l'angiografia al verde di indocianina.

L’Angiografia OCT senza mezzo di contrasto è utile soprattutto nelle degenerazioni maculari essudative e secche e nelle neovascolarizzazioni sotto retiniche delle degenerazioni maculari legate all’età o alla miopia.
Volete saperne di più sulle specializzazioni del centro oculistico? Contattate 
lo specialista 
Prenota
Share by: